La storia di LIVONI ha inizio nel 1895 con Edoardo Livoni, per poi continuare agli inizi degli anni 1920 con il figlio Giovanni e dagli anni 1970 con il nipote Luciano, trovando la sua continuità con la famiglia Zilio nel 1997, inizialmente con Marco Zilio e poi sotto la direzione di Maurizio Zilio. Nel 2021, l’azienda Tekhne entra a far parte della Livoni con l’obiettivo di creare nuove sinergie sul piano commerciale.
LIVONI 1895 si distingue per la sua storia, tradizione e capacità di ricerca e innovazione di processo e di prodotto. L’innovazione tecnologica con una produzione sostenibile, gli investimenti 4.0, la ricerca e realizzazione di nuovi modelli di design rappresentano le linee guida dell’azienda per il futuro.
Dalla sua fondazione, la missione di LIVONI 1895 è realizzare un prodotto durevole e di design.
Questa volontà si traduce in ricerca di forme e dettagli dal design sfidante e mai banale: un costante dialogo tra architetti, designers e tecnici. Da questo confronto e scambio di idee, i prodotti sono realizzati attraverso un processo veloce dal disegno, al prototipo, al lancio di produzione e alla vendita in tutto il mondo.
A partire da questo modo di lavorare, le collezioni dell’Azienda sono destinate a spazi collettivi, alberghi, centri direzionali e congressuali, residenze e altri luoghi in cui le persone convivono per riposare, imparare, lavorare e divertirsi.
LIVONI 1895 intende perseguire l’innalzamento del valore aggiunto trasferito al Cliente, in termini di consulenza progettuale, comunicazione visuale e supporto alla vendita, con l’obiettivo di permettere alle persone di vivere al meglio gli spazi e la loro condivisione, attraverso la personalizzazione di linee e finiture.
Nel suo operato vuole mantenere viva la tradizione della lavorazione artigianale della sedia in legno, tipica del territorio dove è stata fondata nel 1895.
I prodotti di LIVONI 1895 raccontano e trasmettono i valori dell’azienda.
Tradizione – Una storia centenaria di artigianalità italiana e passione accompagna l’azienda e le maestranze.
Bellezza – Mani esperte si prendono cura di legni pregiati, pelli e tessuti, con precisione e dedizione.
Sostenibilità – LIVONI 1895 realizza prodotti di lento consumo e in grado di durare nel tempo, avvalendosi di fornitori locali di consolidata fiducia, utilizzando materiali sostenibili e fonti di energia rinnovabili, che permettono di avere il minor impatto possibile sull’ambiente.
Famiglia – LIVONI 1895 è un’ azienda famigliare e una grande famiglia. C’è una forte cultura fatta di unione e passione comune per ogni singolo momento della attività dell’azienda.
Sociale – LIVONI 1895 sostiene e promuove le attività culturali e sportive del territorio in cui opera.
LIVONI 1895 realizza e supporta progetti in tutto il mondo, attraverso le sue collezioni e il dialogo con i progettisti e designer. Progetti tra loro diversi, ma legati da caratteri unici: la ricerca di eleganza nella sobrietà dei dettagli e dei colori, senza mai compromettere funzionalità e comfort.
L’invito è di lasciarsi ispirare dalle nostre collezioni, e di trovare assieme a noi il prodotto adeguato alle esigenze del Cliente e del Progetto.
maurizio zilio
enrico quendolo
daniela riitano
lisamaria d’angelo
cora vidoni del mestre
tatiana valentini
luciana benet
Giorgio Maniero
flavio vidoni del mestre
federico zilio
liviu anton
vito bizzoco
giorgio pellizzari
michael bernardis
matteo del negro
Mattia Specogna
omar vidali
Gheorghe Daniluc
Valerica Daniluc